">  

Diagramma, Da oltre trent’anni  è l’azienda leader nell’Information Technology per il settore assicurativo italiano.

Diagramma è uno spin-off del gruppo imprenditoriale iLabs, fondato nel 1977 a Milano. Da oltre trent’anni  è l’azienda leader nell’Information Technology per il settore assicurativo italiano. La prima azienda in Italia a sviluppare un proprio database e una delle prime in Europa a proporre un gestionale completamente web-based, Diagramma ha costantemente accresciuto la propria offerta, proponendo soluzioni innovative a broker, agenti, banche e compagnie di assicurazione.

 

Coniugando attenzione al prodotto con la passione per la ricerca, Diagramma ha previsto e anticipato le due grandi rivoluzioni dell’era digitale, l’arrivo dei PC prima, l’espansione del Web poi. Con l’arrivo di IAssicur DBI, siamo ora pronti per accompagnarvi nella prossima grande rivoluzione.  

 

Il tutto senza mai dimenticare l’aspetto etico: Diagramma aderisce al progetto Eptalia, la nuova società formata da esseri umani e menti artificiali che hanno sottoscritto un codice etico basato su sette principi fondamentali, il primo dei quali stabilisce l'impossibilità, qualsiasi sia la circostanza, di dire il falso.

 

Per chi volesse approfondire, ecco le tappe più significative del nostro percorso:

2018. Rilascio del nuovo IAssicur DBI: indipendenza dal data base, business intelligence avanzata e tante nuove funzionalità automatiche con la nuova versione.
2017. Sviluppo dei primi strumenti aziendali basati sulla realtà virtuale immersiva. Sviluppo delle prime dashboard per il controllo di gestione.
2015. Rilascio della nuova versione di IAssicur, Iassicur Plus, con le ultime tecnologie web (HTML 5, CSS 3, responsive design).
2014. Sviluppo interfacce text-to-speech e speech-to-text con Venexia Voice, lancio del progetto VenexiaOCR.
2012. Rilascio dell'Intelligenza Artificiale Generale Venexia e dell'applicazione studiata per gli help desk.
2011. Organizzazione dell'iLabs Singularity Summit, il primo evento italiano sulla Singolarità. Sviluppo e rilascio di Fabbrica Prodotti Broker.
2007. Rilascio della versione Large DataBase di IAssicur.
2006. Rilascio della versione Transazionale di IAssicur. Utilizzo della tecnologia AJAX in campo gestionale.
2005. Rilascio delle versioni del database IAssicur SQL Grid e Load Balancing.
2004. Rilascio di IWTester, programma di test automatico della produzione software. Sviluppo di strumenti nel campo della tecnologia dei motori di ricerca a base semantica.
2003. Rilascio di Sdk Advanced per IAssicur, la fabbrica delle polizze assicurative. Attivazione di PaginaCliente, il monitoraggio in tempo reale delle attività di assistenza ai clienti.
2001. Nasce IAssicur.Net, uno dei primi esempi al mondo di software gestionale completo disponibile on line. Sviluppo interfacce 3D/VRML.
2000. Nasce IAssicut Next 2000 adeguando il database agli standard SQL.
1999. Nasce IComp2000 per l’emissione di polizze allo sportello bancario.
1998. Nasce "Cyan", uno tra i primi quotidiani on line, dedicato al mercato assicurativo e finanziario.
1997. Installazione di sistemi informativi gestionali Internet puri. Viene messa a disposizione su Internet una Entità Virtuale esperta nel campo assicurativo.
1996. Inizio del progetto europeo Regis (Re-engineering of the Insurance Services). Nasce IAssicur97, uno dei primi programmi gestionali al mondo basato completamente su tecnologia intranet/HTML.
1995. Realizzazione di ZaZen, un sistema esperto di trade in tempo reale sui mercati finanziari dei derivati. Impostazione delle prime coperture assicurative acquistabili direttamente on line.
1994. Realizzazione della BBS Cyber-I-Spazio Assicurativo. Progettazione di città virtuali. Viene reso disponibile il servizio di confronto in tempo reale delle tariffe RCAuto di tutte le principali compagnie.
1993. Installazione dei primi sistemi esperti funzionanti in ambito assicurativo: ‘ i5 ’.
1991. Realizzazione di uno dei primi esempi al mondo di sistema esperto via fax: IAssist.
1990. Creazione de "il Giornale del Broker", uno dei primi esempi di fax-rivista.
1989. Creazione di I3Net, il software che consente la gestione centralizzata di tutti i processi comunicativi. Sviluppo di strumenti nel campo del controllo di processo e dell'automatizzazione abitativa.
1988. Sviluppo di strumenti in campo multimediale e del riconoscimento vocale.
1987. Realizzazione del sistema di crittografazione ICrypto.
1986. Installazione dei primi sistemi informativi IAssicur nel settore dell'intermediazione assicurativa. Ricerche sperimentali nel campo della psicologia della moda.
1985. Realizzazione di un sistema esperto per la gestione dei flussi finanziari. Sviluppo di strumenti nel campo della computer grafica.
1984. Realizzazione di uno dei primi esempi a livello mondiale di programma applicativo automodificante.
1983. Sviluppo di strumenti nel campo della robotica e del riconoscimento visivo. Realizzazione del Systema I, il primo data base relazionale italiano.
1982. Realizzazione del primo sistema informativo integrato europeo basato esclusivamente su tecnologia PC.