Dashboard personalizzabili

business intelligence per assicurazioni

Grazie alla famiglia delle Dashboard personalizzabili, IAssicur DBI consente di tenere sotto controllo in tempo reale ogni settore dell’azienda, con particolare attenzione alla redditività.

La business intelligence permette ai vari responsabili dell’azienda di tenere costantemente sotto controllo la situazione, sia passata sia presente e, di conseguenza, di capire in modo più o meno immediato gli eventuali problemi da sistemare nell’ottica di un miglioramento netto dei margini.

 

Business Intelligence al servizio del manager.

Business intelligence è diventato sinonimo di informatica aziendale: qualsiasi struttura complessa che abbia come finalità diretta o indiretta un utile in termini economici, necessita della raccolta di informazioni – passate e presenti – in un’ottica – da una parte – di comprensione dei fenomeni e, dall’altra, di predizione sul futuro. In pratica, più un sistema è intelligente e migliore sarà la sua capacità di analizzare la situazione attuale e di produrre, così, proiezioni esatte sull’andamento aziendale.

A seconda degli algoritmi utilizzati, il modo in cui il sistema gestisce le informazioni varia e produrrà un risultato tipicamente grafico: tabelle di report in formati maneggiabili, grafici colorati, dashboard personalizzabili, cruscotti più o meno dinamici, ecc.

La business intelligence rende possibile ai responsabili dell’azienda di tenere costantemente sotto controllo la situazione, sia passata sia presente e, di conseguenza, di capire in modo più o meno immediato gli eventuali problemi da sistemare nell’ottica di un netto miglioramento dei margini.

Le due parole chiave? Strategia e controllo in real time; nella pratica, il sogno di ogni manager che si realizza.

 

Il ruolo di IAssicur DBI nel mondo della business intelligence.

IAssicur DBI è basato in gran parte su una logica di business intelligence: dai nuovi moduli che automatizzano le pratiche complesse e tediose dell’immissione dei dati, al controllo degli estratti conto, fino alle dashboard personalizzabili e al CRM, tutto è stato implementato in quest’ottica.

IAssicur DBI è in grado di produrre un numero variabile di Dashboard in base alle singole esigenze del Broker: vere e proprie schermate rappresentative dello stato passato, presente e futuro della situazione aziendale. Dalle trattative aperte nelle varie fasi di sviluppo – a partire dalla presa in carico fino alla conclusione del ciclo produttivo -, agli scoperti amministrativi e contabili, fino alla gestione dello stato delle polizze e dei sinistri. In pratica, tutti i dati inseriti in IAssicur, a mano o in automatico, possono essere finalmente visualizzati in tutta la loro complessità e raggruppati in base alle singole esigenze dell’operatore.

Da oggi, la qualità della gestione e del controllo aziendale – sia ad alto sia a basso livello – compie un salto qualitativo senza precedenti (come per il workflow).

 

 

Le Dashboard personalizzate più utilizzate dai nostri clienti:

  • Contabilità Titoli (CT)

Dai titoli in attesa pagati alla compagnia a quelli che andranno in mora o in scadenza nel futuro prossimo (ovviamente ogni variabile tempo può essere parametrizzata a seconda del bisogno), dai titoli dei rami elementari agli RC usciti di copertura e da regolarizzare a quelli incassati o recuperati negli ultimi giorni di lavoro, fino alla situazione polizze da disdettare o in rifacimento: con un solo colpo d’occhio, questa particolare dashboard consente al broker di tenere sotto controllo la situazione completa dei titoli dell’azienda.

 

  • Ufficio Sinistri (US)

Dai sinistri in attesa di documenti dall’assicurato a quelli da sollecitare al perito, dai sinistri aperti a quelli da liquidare o non ancora liquidati, da quelli in attesa di documenti dall’assicurato a quelli da sollecitare al perito, fino alle quietanze in liquidazione: un workflow intelligente che permette finalmente una completa gestione dell’ufficio sinistri in modo semplice e veloce.

 

  • Prospect e Trattative (PT)

Le trattative aperte con i potenziali clienti, quelle in corso con i clienti acquisiti, e – perchè no? – quelle chiuse positivamente nell’ultimo periodo: un nuovo sguardo sulla situazione dei prospect e delle trattative che consente al management di allocare le risorse nel modo più intelligente possibile, sia rispetto ai ricavi, sia rispetto ai costi associati.

 

  • Statistiche Commerciali (SC)

Dagli incassi mensili dell’anno precedente, a quelli dell’ultimo anno (sia per ramo, sia per commerciale, per filiale o compagnia), dai principali clienti attualmente in gioco a quelli nuovi o persi nell’ultimo anno: questa dashboard è in grado di fornire indicazioni interessanti sul futuro andamento delle vendite e di mettere in luce la reale situazione del vostro ufficio commerciale.

 

  • Contabilità Generale (CG)

Situazione patrimoniale o economica attuale, saldi banche, fatture scoperte e debiti generici verso i fornitori, crediti verso clienti, elenco delle operazioni contabili svolte dagli operatori in un dato periodo di tempo e saldi alle compagnie: la CG è la dashboard che ogni ufficio amministrativo aspettava per la gestione quotidiana dei flussi contabili.

 

  • Business Intelligence (DB)

Racchiuso in questa dashboard, troviamo il senso generale della business intelligence: l’utile netto portato dai commerciali nell’ultimo anno e quello degli incassi per ramo assicurativo, insieme alla suddivisione dei clienti in migliori o peggiori (a seconda dell’utile o della perdita generata), consentono all’azienda di avere realmente sotto mano l’andamento complessivo del budget aziendale.

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