Lo scopo della funzione è quello di consentire la visualizzazione, l’upload, il download e l’eliminazione dei file posizionati nella cartella TRASMISSIONI e relative sottocartelle direttamente dall’interfaccia di IAssicur.
Il comando da utilizzare è: CREA FILETRANSFER.
Maschera della funzione
La maschera della funzione presenta le seguenti sezioni:
Nella sezione SELEZIONA CARTELLA, nel campo “Cartella”, sono presenti le seguenti opzioni:
TRASMISSIONI – STORICO – DASHBOARD – PDF – TUTTI – SCREEN FINE – SCREEN – ARCHIVIA –IMAGES
La funzione si applica in modo identico (al di là di qualche dettaglio intuitivo che verrà spiegato poco più avanti) a tutti gli oggetti elencati. L’unico oggetto leggermente diverso dagli altri è l’ARCHIVIA, che presenta tre voci nel campo “Sotto cartella”: err-doc, new-doc, old-doc.
Per tutti gli altri oggetti, una volta selezionata la cartella principale, il programma aprirà automaticamente il campo “Sotto cartella”, il quale presenterà un menu a tendina contenente l’elenco di tutte le sottocartelle esistenti.
Nella sezione GESTIONE, nel campo “Operazione”, potrà essere selezionata una delle attività presenti nella tendina a seconda della “Cartella” selezionata. Per le trasmissioni, archivia e images si potrà scegliere tra le seguenti attività:
- Visualizzazione e download dei file presenti nella sottocartella prescelta;
- Upload di nuovi file nella sottocartella
- Eliminazione dei file presenti (solo nelle sottocartelle della cartella TRASMISSIONI)
Invece, per lo storico, pdf, tutti, screen fine e screen, non potrà essere modificato/uploadato nulla ma viene data la possibilità solo di:
- Visualizzazione e download dei file
A seconda di come si decide di valorizzare il campo “Cartella”, si apriranno subito – in alcuni casi -, due ulteriori sezioni: FILTRI (per aiutare la ricerca dei file) e SELEZIONE FILE (che permette di selezionare e flaggare i file di interesse).
Visualizzazione e Download
Per le TRASMISSIONI, una volta valorizzato il campo del menu a tendina “Sotto cartella”, si apriranno in automatico le sezioni del capitolo sopra se si opta per l’operazione Visualizzazione e download ed elimina (FILTRI e SELEZIONE FILE); selezionando upload invece, si aprirà la possibilità di uploadare i files.
Nella sezione SELEZIONE FILE verranno visualizzati tutti i file contenuti nella cartella selezionata. La colonna “Includi?” consente di selezionare singolarmente i file su cui si intende operare in download.
Il campo “Seleziona / deseleziona tutti?” della sezione GESTIONE consente di flaggare/deflaggare per l’operazione tutti i file congiuntamente.
Nella sezione FILTRI sono indicati i possibili parametri per circoscrivere il numero dei file che saranno visualizzati dinamicamente nella sezione SELEZIONE FILE:
- Per nome (o parte del nome del file)
- Per data maggiore o minore con riferimento alla data di ultima modifica del file, così come indicata nella colonna “Ultima modifica” della griglia della sezione SELEZIONE FILE.
I filtri non operano congiuntamente.
Una volta selezionati i file per il download, la prima conferma in maschera (pulsante OK), presenterà il riepilogo di quanto si vuole scaricare.
La successiva conferma porterà a termine la funzione e predisporrà in un file .ZIP l’insieme dei file che si intendeva scaricare.
Con il tasto destro del mouse è possibile selezionare e salvare in locale il file .ZIP.
Upload file
Una volta selezionata la cartella e la sottocartella di destinazione, scegliendo l’opzione upload nel campo “Operazione”, dinamicamente si presenterà la seguente maschera:
Nel campo “Files” dovrà essere inserito il file (o i files) da uploadare, trascinandolo/i nell’apposito box “Per caricare i file trascinali e rilasciali qui”, oppure utilizzando il pulsante “Sfoglia”.
Effettuato il posizionamento del file e premuto il pulsante “Continua” in fondo alla pagina, il programma presenterà la maschera di riepilogo.
Salvando, l’operazione sarà portata a conclusione.
Eliminazione file
Se nel campo “Operazione” si seleziona la voce “Elimina”, la maschera si presenterà dinamicamente in modo del tutto analogo a quello dell’operazione “Visualizzazione e download”:
I filtri “Per nome file” o “Per data” potranno essere utilizzati per restringere, sempre dinamicamente, il numero dei file visualizzati nella sezione “SELEZIONE FILE”.
Il file che si desidera eliminare, deve essere spuntato nel corrispondente box “Includi?” e non è prevista la possibilità di eliminare più di un file per operazione.
Salvando, l’operazione sarà terminata.