FIRMA DIGITALE CORPORATE

Area controllo di gestione & Amministrazione

Versione 20.1001.62799

E’ stato migliorato ulteriormente il processo di firma elettronica in caso di clienti CORPORATE, dove chi ha autorità a firmare spesso non è la persona che gestisce le polizze e quindi il rapporto con il Broker. Al momento della firma è ora possibile indicare nome, cognome, email, cellulare e ruolo aziendale della persona che procederà alla firma.

La firma elettronica avanzata di IAssicur garantisce autenticità (identità del sottoscritto), integrità (impossibilità di modifica post sottoscrizione), non ripudio (evita il disconoscimento da parte del mittente di un documento da lui inviato) e, ovviamente validità legale. Rispetto alla firma autografa, questo tipo di firma ha dei pregi evidenti: maggior sicurezza in caso di verifica, automazione completa dei processi – unita alla conservazione digitale a norma dei documenti, è un pacchetto completo per la completa dematerializzazione degli archivi cartacei – e last but not least, un notevole risparmio di tempo e spazio aziendale.

La tecnologia avanzata di IAssicur ha permesso di snellire ulteriormente il meccanismo di firma, gestendo in totale autonomia e in tempo reale, ogni singolo step del percorso:

  • il Broker scansiona i documenti cartacei che arrivano dalla Compagnia;
  • caricando il PDF in IAssicur, il sistema fornisce un tool che permette al Broker di definire le zone di firma per ogni firmatario;
  • IAssicur gestisce perfettamente i singoli passaggi necessari alla conclusione della pratica tramite un workflow specializzato;

Una volta scansionato il documento, il Broker – che autocertifica la validità del firmatario – spedisce per email al cliente un link personalizzato contenente il PDF in questione; il ricevente non può scaricarlo o modificarlo, ma solo leggerlo e decidere dove apporre le firme. A questo punto, e solo a questo punto, verrà inviato sul cellulare del firmatario il famoso codice OTP cumulativo. Nello stesso momento, inoltre, IAssicur si occupa di “avvisare”
l’ente di certificazione che emette in tempo reale il certificato digitale a garanzia del firmatario e, a quel punto, il documento torna nelle mani del Broker – concludendo il processo di firma.

Manuale Firma Elettronica (FEA).pdf