IAssicur City: il software gestionale assicurativo conforme alla nuova IDD

Area controllo di gestione e amministrazione

versione 18.1001.57200

Iassicur DBI conforme DDI

La nuova Direttiva Europea sulla Distribuzione dei Prodotti Assicurativi (IDD) è entrata ufficialmente in vigore lo scorso 1° ottobre 2018. Un aggiornamento, quest’ultimo, nato da una doppia necessità:

  • accordare le varie disposizioni in materia di distribuzione assicurativa
  • rafforzare la tutela dei diritti dei consumatori attraverso il monitoraggio sulla distribuzione dei prodotti assicurativi

IAssicur City, il software gestionale assicurativo prodotto dalla Società Diagramma di Milano, si integra alla perfezione con le nuove disposizioni normative e si configura a tutti gli effetti come il miglior programma gestionale per i broker assicurativi. Vediamo perché.

 

Sommario:

IAssicur City: il software gestionale assicurativo conforme alla nuova IDD

La nuova IDD come propulsore del cambiamento e dell’innovazione

IAssicur City di Digramma: il software gestionale assicurativo di ultima generazione

 

La nuova IDD come propulsore del cambiamento e dell’innovazione

L’attuazione della nuova direttiva ha inevitabilmente aperto la strada allo sviluppo tecnologico: un vero e proprio apripista verso la digital transformation e verso un nuovo modo di fare assicurazione. Le compagnie tradizionali hanno infatti bisogno di partner tecnologici già nelle fasi iniziali di approccio al consumatore per essere compliant con la nuova normativa.

Quale opportunità migliore di questa per introdurre quindi l’innovazione tecnologica in un settore che continuava a muoversi seguendo logiche molto tradizionali?

La Società Diagramma ha subito sfruttato l’occasione elaborando IAssicur City, il programma gestionale per i broker assicurativi che fornisce un valido supporto al mondo assicurativo grazie alla digitalizzazione e all’automazione di specifiche azioni:

  • raccolta e analisi dei dati
  • valutazione dei bisogni del cliente
  • stima del profilo di rischio del cliente
  • formulazione della proposta assicurativa
  • sottoscrizione e monitoraggio del contratto

 Sono tutti step, quelli sopra elencati, componenti un unico processo, che possono essere facilmente gestiti attraverso un software gestionale assicurativo all’avanguardia e moderno, e IAssicur City fa proprio questo.

 

Quali sono le novità introdotte dalla IDD?

 

In linea generale, la Direttiva Europea sulla Distribuzione dei Prodotti Assicurativi regolamenta il modo in cui i prodotti assicurativi sono concepiti e venduti:

  • stabilisce che i consumatori debbano ricevere tutte le informazioni prima della sottoscrizione del contratto
  • impone specifiche norme di comportamento e trasparenza ai distributori
  • rafforza la vigilanza sulle attività assicurative transfrontaliere
  • specifica le norme per la vigilanza sul territorio nazionale
  • definisce le sanzioni per i distributori di assicurazione in caso di violazione delle disposizioni della direttiva

I soggetti coinvolti dalla normativa sono tutti quelli che diffondono prodotti assicurativi e riassicurativi:

  • agenti di assicurazione, sia mono che plurimandatari
  • mediatori o broker assicurativi o operatori di Bancassicurazione
  • imprese di assicurazione
  • soggetti che gestiscono siti internet di comparazione, soprattutto quando questi ultimi consentono di stipulare direttamente o indirettamente un contratto di assicurazione

L’obiettivo della nuova IDD è ovviamente garantire una maggiore tutela del consumatore finale con prodotti assicurativi conformi alle sue esigenze. Sotto questo punto di vista, infatti, alle imprese viene chiesto di:

  • definire il target di clientela al quale destinare i prodotti, sin dalla loro fase iniziale ovvero l’ideazione del design e il lancio sul mercato
  • verificare i prodotti offerti, ovvero che ogni singola proposta di copertura sia in linea con l’interesse del cliente finale
  • monitorare sistematicamente, per tutta la durata del contratto, che il prodotto scelto continui a rispondere alle esigenze di copertura della tipologia di rischio e di clienti per i quali è stato realizzato

 

Come cambia la comunicazione con il cliente finale?

 

Sempre nell’ottica di tutelare gli interessi del cliente finale, la nuova direttiva impone che, prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, il distributore informi sempre il cliente sul prodotto assicurativo in questione in modo chiaro, completo, trasparente. Ciò significa comunicare al consumatore finale anche altre 2 importanti informazioni:

  1. la posizione del distributore assicurativo (distributore indipendente, consulente, legami con la compagnia, ecc.)
  2. la percentuale provvigionale che spetterà al distributore assicurativo

La corretta trasmissione di tali informazioni è garantita dalla nuova IDD dall’introduzione di due nuovi documenti:

  • la raccomandazione personalizzata, per individuare le ragioni per cui una determinata polizza è più adeguata di un’altra
  • il documento informativo sintetico (PID), contenente le informazioni base del prodotto (solo per i prodotti non vita)

La IDD quindi incrementa e accentua le responsabilità di chi distribuisce i prodotti assicurativi, siano essi persone giuridiche (aziende) o persone fisiche (intermediari), per tutelare sempre più i clienti finali.

 

IAssicur City di Digramma: il software gestionale assicurativo di ultima generazione

Con IAssicur City, la Società Diagramma di Milano ha lanciato un nuovo programma gestionale per broker assicurativi volto ad assecondare i continui cambiamenti del mercato, facendo spazio all’intelligenza artificiale applicata al servizio del mondo assicurativo come motore dell’innovazione tecnologica.

IAssicur City si posiziona quindi come un importante strumento per migliorare il lavoro dell’intermediario finanziario e supportarlo nei vari adempimenti richiesti dalla nuova Direttiva Europea sulla Distribuzione dei Prodotti Assicurativi.

 

Come utilizzare IAssicur City?

 

L’utilizzo del software gestionale per broker assicurativi è molto semplice grazie alla presenza di numerose funzioni altamente personalizzabili che permettono di adattare il software a qualsiasi processo aziendale. All’interno dello stesso è infatti possibile trovare i moduli per la:

  • Firma Elettronica
  • Fatturazione Elettronica
  • Gestione dei Workflow
  • CRM

 Inoltre tale software gestionale per broker assicurativi dispone di un modulo Template Word che permette di realizzare stampe a partire da un template di tipo .docx, totalmente personalizzabili e richiamabili dalla maggior parte delle funzioni del programma. O ancora, utilizzando la funzione Stampa Modulo è possibile generare un documento pdf che potrà essere salvato in locale, archiviato otticamente, inviato a mezzo fax o email ed elaborato su carta intestata specifica.

 

3 motivi per usare IAssicur City come software gestionale assicurativo

 

Abbiamo finora evidenziato come IAssicur City sia un programma gestionale al tempo stesso all’avanguardia e di facile utilizzo.

Perché dovreste sceglierlo nella vostra pratica quotidiana?

Vi diamo 3 motivazioni:

  1. grazie ai molteplici moduli presenti, è applicabile a qualunque processo aziendale
  2. grazie alle dashboard personalizzabili, può tenere sotto controllo ogni settore dell’azienda
  3. grazie all’interfaccia responsive, è accessibile da qualunque dispositivo mobile

In altre parole, IAssicur City è un software gestionale assicurativo che si integra alla perfezione con la nuova direttiva IDD, adempiendo a quanto previsto dalle disposizioni normative e al tempo stesso snellendo e migliorando tutti i processi assicurativi.

 

Scriveteci per saperne di più.