IAssicur City: il software gestionale assicurativo dotato di dashboard personalizzabili

Area commerciale e marketing

dashboard personalizzabili diagramma

Sappiamo tutti che per ottimizzare al meglio i processi aziendali e gestire in modo efficace tempi e risorse dell’impresa, occorre investire sull’utilizzo di software gestionali tecnologici e innovativi capaci di supportare i lavoratori nelle diverse fasi lavorative.

In tali situazioni, avere a disposizione un software personalizzabile in base alle reali esigenze dei flussi di lavoro è la soluzione migliore per ottenere una risposta efficiente e efficace.

È questo il caso di IAssicur City, il primo software gestionale assicurativo pensato per il mondo delle assicurazioni, sviluppato dalla Società Diagramma.

Una vera e propria novità per il settore assicurativo: un software gestionale per broker assicurativi innovativo, unico nel suo genere, che per la prima volta sfrutta l’Intelligenza Artificiale applicata al mondo delle assicurazioni come propulsore del cambiamento. Un software affidabile, veloce, intuitivo, ma soprattutto:

  • completo, che spazia dalla fatturazione elettronica al CMR e molto altro ancora
  • fortemente personalizzabile, grazie alla presenza di dashboard programmabili in funzione delle reali esigenze aziendali

 

Sommario:

IAssicur City: il software gestionale assicurativo dotato di dashboard personalizzabili

Ma cosa si intende per dashboard di un software gestionale?

     Soluzioni generaliste vs soluzioni specifiche: quali scegliere?

Perché usare le dashboard? 2 importanti vantaggi

IAssicur City è il software gestionale assicurativo completo di dashboard personalizzabili

 

Ma cosa si intende per dashboard di un software gestionale?

Una dashboard – chiamata anche cruscotto aziendale – può essere identificata come una sorta di raccoglitore di dati: facciamo riferimento a tutti quei dati, spesso chiamati KPIKey Performance Indicator – che permettono all’azienda di monitorare l’andamento dei processi aziendali e compiere le giuste scelte strategiche.

Le dashboard sono molto utilizzate oggigiorno perché introducono un grande vantaggio legato alla visualizzazione dei dati: non si tratta più di leggere i tradizionali fogli di calcolo Excel, spesso difficilmente comprensibili, bensì di interagire con visualizzazioni grafiche che forniscono subito, a prima vista, un’interpretazione visiva dei dati.

Inutile negare, infatti, che grafici interattivi, forme e colori, sono molto più comunicativi e al contempo meno noiosi e dispendiosi da consultare, se paragonati alle liste di celle di un qualsiasi database. Inoltre le dashboard possono essere adattate al destinatario, cioè all’utente che li consulta, sia nei contenuti sia nella forma.

Il vero valore aggiunto delle dashboard, specialmente se ben progettate, è quindi quello di essere:

  • intuitive
  • flessibili
  • personalizzabili

 

Soluzioni generaliste vs soluzioni specifiche: quali scegliere?

 

Abbiamo appena finito di dire che non esiste una dashboard standard valida per tutti, proprio perché non esiste un unico tipo di azienda o di funzione aziendale. In base al campo di applicazione, il cruscotto può estrapolare dati di varia natura, provenienti da altri software o archivi, e integrarli tra loro. Fonti tipiche di dati sono:

  • i sistemi CRM e/o ERP
  • i software per la gestione dei flussi di lavoro
  • i software per la gestione del workflow documentale
  • i sistemi contabili, di controllo e di programmazione economica
  • i dati statistici dei siti web aziendali
  • le banche dati di vario tipo

In funzione delle necessità aziendali, possiamo pertanto distinguere in:

  • soluzioni di tipo generalista, che offrono una panoramica sull’andamento dell’azienda mettendo in primo piano costi, ricavi, marginalità e altre informazioni economiche-finanziarie
  • soluzioni specifiche, che si specializzano su una specifica divisione o ruolo aziendale

 

Perché usare le dashboard? 2 importanti vantaggi

La più importante opportunità offerta da una dashboard è quella di scattare una fotografia dell’attimo presente o di un andamento: avendo impostato KPI e obiettivi da raggiungere, è possibile misurare in ogni momento la distanza fra la situazione reale e il target desiderato, cogliendo nel tempo eventuali progressi o peggioramenti.

E sulla base di queste considerazioni sarà possibile confermare le strategie aziendali che funzionano e modificare quelle che invece risultano inefficaci.

L’utilizzo delle dashboard permette inoltre di simulare possibili scenari futuri in maniera abbastanza realistica. E forte di una spiccata capacità predittiva, l’azienda può decidere se compiere oppure no una determinata scelta, se cambiare rotta, se rischiare, quanto rischiare e quando è il momento giusto per farlo.

Perché è così importante una capacità predittiva di questo tipo? Perché nel business, prevedere una tendenza significa spesso poterla anticipare ed evitare di conseguenza dei flop fallimentari.

Volendo riassumere, sono 2 i principali vantaggi legati all’utilizzo delle dashboard:

 

Vantaggio 1 – Real Time

 

Oltre ad avere una visione d’insieme sull’andamento generale degli affari, le dashboard forniscono una visione in tempo reale del business offrendo la possibilità di intervenire tempestivamente correggendo eventuali trend negativi rilevati.

 

Vantaggio 2 – Produttività ed efficienza

 

Le dashboard sono uno strumento di produttività ed efficienza: grazie al loro grado di dettaglio, possono evidenziare i risultati dei singoli dipartimenti e, conseguentemente, le performance di un’area o di un manager rispetto agli obiettivi fissati.

Concludendo: i dati sono importanti per valutare le scelte aziendali? La risposta è sì! Solo attraverso i dati è possibile comprendere le ragioni di un successo o di un insuccesso, identificare nuove opportunità, ottimizzare le operazioni, anticipare le tendenze.

 

IAssicur City è il software gestionale assicurativo completo di dashboard personalizzabili

Come anticipato fin dall’inizio, grazie alla famiglia di dashboard personalizzabili, IAssicur City, il software gestionale per broker assicurativi elaborato dalla Società Diagramma, permette di tenere sotto controllo, in tempo reale, ogni settore dell’azienda.

Questo innovativo software gestionale assicurativo si configura a tutti gli effetti come uno strumento di Business Intelligence al servizio dell’azienda e del manager: un sistema intelligente che ha la capacità di analizzare la situazione attuale e produrre proiezioni esatte sull’andamento aziendale.

Parlando di IAssicur City sono 2 i concetti chiave da tenere sempre presenti:

  • pianificazione strategica
  • controllo real time

Il software gestionale assicurativo della Società Diagramma è in grado di produrre un numero variabile di dashboard in base alle singole esigenze del broker. A titolo d’esempio:

  • Contabilità Titoli
  • Ufficio Sinistri
  • Prospect e Trattative
  • Statistiche Commerciali
  • Contabilità Generale
  • Business Intelligence

 

All’interno della maschera di ogni cliente è possibile richiamare una dashboard riepilogativa della sua situazione da un punto di vista di portafoglio, incassi, amministrativa, sinistri e reddituale. Ovvero, in una sola pagina la sintesi completa della situazione attuale e storica di ogni cliente.

Dalla contabilità generale a quella assicurativa, passando per i prospect e le trattative: qualsiasi dinamica aziendale può essere gestita dalle nuove dashboard aziendali di IAssicur City, un software gestionale assicurativo che lavora con te a 360°.

 

Vuoi conoscere di più su tutte le funzionalità di IAssicur City come, ad esempio, il software per la gestione dei flussi di lavoro o quello del workflow documentale, o ancora il modulo per la fatturazione elettronica o quello per la firma elettronica? Contattaci senza impegno per una consulenza.