Il nuovo Software di Gestione Workflow della Società Diagramma

Area organizzazione

Versione 18.1201.57614

workflow management iassicur dbi

Come molti di voi sapranno già, nell’arco del 2021 la Società Diagramma di Milano ha rilasciato IAssicur City, l’innovativo software gestionale assicurativo pensato e sviluppato proprio per il mercato assicurativo e basato sull’intelligenza artificiale applicata. IAssicur City si dimostra essere un software:

  • flessibile e affidabile, in quanto fruibile da diversi dispositivi: PC, tablet, smartphone;
  • di facile utilizzo e veloce;
  • efficiente e funzionale, ovvero un software gestionale assicurativo che grazie all’introduzione del software per la gestione completa dei workflow – sia attivi, sia passivi – rappresenta un vero e proprio salto qualitativo senza precedenti nell’organizzazione dei processi aziendali.

 

Sommario:

Il nuovo Software di Gestione Workflow della Società Diagramma

Facciamo un passo indietro: cos’è un workflow?

Perché si parla spesso di Sistemi di Gestione di Workflow (Workflow Management System)?

Il Software per la Gestione del Workflow: il core business di Diagramma del 2019-2020

Qual è il vero plusvalore dell’utilizzo del software per la gestione dei flussi di lavoro di Diagramma?

Il Software di Gestione del Workflow è il motore del futuro, parola di Diagramma

 

Facciamo un passo indietro: cos’è un workflow?

Pima di andare avanti, vogliamo assicurarci che tutti voi sappiate con esattezza cosa si intende per workflow.

Questa parola – che tradotta letteralmente significa flusso di lavoro – non è altro che “un modello di attività orchestrato e ripetibile, abilitato dall’organizzazione sistematica delle risorse in processi che trasformano materiali, forniscono servizi o informazioni di processo. Può essere rappresentato come una sequenza di operazioni, il lavoro di una persona o un gruppo, il lavoro di un’organizzazione del personale o uno o più meccanismi semplici o complessi” (Wikipedia).

 

Perché si parla spesso di Sistemi di Gestione di Workflow (Workflow Management System)?

Sempre Wikipedia ci dice che:

“Le applicazioni del Workflow Management promuovono la gestione dei gruppi di lavoro collaborativi secondo il Workflow Model, ovvero il modello processuale. Un processo non è altro che un insieme di attività da svolgere per giungere a un obiettivo comune. Il Workflow Management sostiene l’organizzazione del processo di lavoro mediante software specifici che sanno interpretare una serie di regole procedurali integrando diverse funzioni”.

Detto in altre parole, i sistemi di gestione dei workflow sono utili per:

  • la progettazione dei flussi di lavoro
  • la gestione dei processi aziendali

 

I 3 vantaggi dei Sistemi per la Gestione completa dei Workflow

 

I sistemi di gestione di workflow si basano sull’utilizzo di software installabili direttamente sui computer dei collaboratori: in alcuni casi possono anche essere progettati senza l’utilizzo di protocolli proprietari ed essere web-based. In che modo possono migliorare la gestione dei processi aziendali? Vi riportiamo qui 3 vantaggi dei sistemi di gestione di workflow:

  1. Incremento dell’efficienza: l’automazione di molti processi contribuisce a eliminare i passi non necessari
  2. Migliore controllo del processo: mediante la standardizzazione dei metodi di lavoro e la disponibilità di strumenti di verifica
  3. Flessibilità: il controllo del software sul processo di lavoro può essere programmato in base alle esigenze

 

Il Software per la Gestione del Workflow: il core business di Diagramma del 2019-2020

Per tutte le motivazioni indicate fino a questo momento, la società Diagramma ha fatto dell’implementazione del software per la gestione dei flussi di lavoro il proprio core business per il periodo 2019-2020. L’obiettivo perseguito è stato sviluppare i primi sistemi di gestione di workflow, attivi e passivi, per una gestione totalmente automatica dei processi aziendali.

Un nuovo potentissimo strumento organizzativo è quindi ora disponibile: qualsiasi attività o funzione all’interno di IAssicur è procedurabile e automatizzabile. Un salto qualitativo senza precedenti i cui effetti influenzeranno in modo significativo l’intera organizzazione aziendale.

Il Workflow – sia attivo, sia passivo – rivoluziona il concetto di software gestionale assicurativo: da oggi è il sistema stesso a dirigere qualsiasi aspetto del lavoro aziendale che necessiti di ordine e controllo dei processi.

Il software gestionale assicurativo IAssicur City garantisce:

  • uno svolgimento più preciso e rigoroso di ogni attività all’interno dell’azienda
  • un supporto affidabile al lavoro svolto dal manager: il software ragiona insieme a lui e lo aiuta a dirigere le varie aree implicate nei processi aziendali

 

Qual è il vero plusvalore dell’utilizzo del software per la gestione dei flussi di lavoro di Diagramma?

Abbiamo detto che il workflow è la base di un’organizzazione efficiente: una metodologia, quella del workflow, applicabile a qualsiasi ambito aziendale che necessiti di monitoraggio e azione. La gestione del workflow è certamente utile in relazione ai cambiamenti di stato dei vari processi aziendali; ma il vero plusvalore si ha quando il software per la gestione del workflow garantisce un intervento attivo – oltre quello passivo – rispetto al processo.

Questo è il vero scopo che la società Diagramma ha perseguito con lo sviluppo del proprio software di gestione dei flussi di lavoro integrato all’interno del software gestionale assicurativo IAssicur City.

 

Un esempio pratico: come il software per la gestione del workflow si integra con il CRM

 

All’interno di un CRM efficiente, i passaggi di stato che necessitano di azioni sono, ad esempio:

  • la preparazione dei moduli autorizzativi da far firmare al cliente
  • il controllo che tali moduli siano stati restituiti firmati
  • l’invio delle richieste di quotazione alle compagnie
  • il sollecito eventuale alla compagnia di una quotazione in ritardo

Quelli appena citati sono tutti ambiti in cui IAssicur City, grazie al software per la gestione del workflow presente al suo interno, può intervenire per:

  • tracciare lo stato del singolo processo
  • avvertire sui vari passaggi da effettuare
  • predisporre autonomamente il mandato esplorativo da far firmare al cliente
  • inviare l’email di sollecito alla compagnia

 

Il Software di Gestione del Workflow è il motore del futuro, parola di Diagramma

Risparmiare tempo, tenere sotto controllo qualunque attività in corso, mettere ordine nei processi aziendali: queste le tesi che la società Diagramma ha portato avanti con l’implementazione dei propri software.

Un grande salto qualitativo per tutti i clienti che si sono già affidati al software gestionale assicurativo IAssicur City e che ora, con l’introduzione del software di gestione dei flussi di lavoro attivi e passivi, ha ulteriormente ampliato i campi di utilizzo e migliorato le prestazioni. In altre parole, investire oggi su software di gestione del workflow è il miglior investimento che un’azienda possa fare nell’ottica di efficientamento e miglioramento dei processi aziendali.

La Società Diagramma è uno spin-off del gruppo imprenditoriale iLabs: da oltre 30anni è l’azienda leader nell’IT per il settore assicurativo italiano poiché è:

  • la prima azienda italiana a creare un proprio database
  • una delle prime in Europa a proporre un software gestionale assicurativo completamente web-based

Nel corso degli anni, la Società Diagramma di Milano ha ampliato la propria offerta, ha proposto soluzioni innovative a broker, agenti, compagnie di assicurazione, continuando a guardare al futuro con proattività, positività e innovazione.

Queste le motivazioni che ci spingono ad andare avanti e proporre ai nostri clienti soluzioni tecnologiche innovative e sempre all’avanguardia.

 

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi curiosità, non esitate a contattarci.