DASHBOARD PERSONALIZZABILI

funzionalità dashboard personalizzabili

Dashboard personalizzabili e Business Intelligence per aziende

Precisione. Personalizzazione. Controllo completo.
L’Intelligenza Artificiale è il futuro.

Grazie alla famiglia delle Dashboard personalizzabili che è possibile creare all’interno di IAssicur DBI, il software gestionale per broker assicurativi e compagnie di Diagramma – basato sull’intelligenza artificiale applicata, il futuro di ogni realtà che punti al successo –, tenere sotto controllo in tempo reale ogni settore dell’azienda non è più un’utopia.

Personalizzare una dashboard, a seconda dell’esigenze del momento, può fare la differenza, soprattutto quando si tratta di strumenti realizzati con particolare attenzione alla redditività.

Business Intelligence al servizio di aziende e compagnie assicurative. Per risultati realmente eccezionali.

La Business Intelligence permette ai responsabili delle aziende di tenere costantemente sotto controllo la situazione

sia passata sia presente, mediante l’utilizzo di dashboard personalizzabili. Di conseguenza, grazie ad esse è possibile comprendere in modo rapido e semplificato eventuali problemi da risolvere nell’ottica di un miglioramento netto dei margini.

Business Intelligence al servizio di aziende e manager

Spesso si tende ad associare il concetto di Business Intelligence per i manager di aziende e compagnie assicurative a quello di informatica aziendale.

PREMESSA: qualsiasi struttura complessa che abbia come finalità diretta o indiretta un utile in termini economici necessita della raccolta di informazioni, sia passate che presenti. Oggi, la raccolta di informazioni segue la scia della digitalizzazione, per cui rientra nel più largo campo dell’informatica applicata alle aziende.

In questo panorama tali informazioni, che rispondono a loro volta ad esigenze primarie per la maggior parte delle realtà, sono riassumibili in due prospettive:

  • la comprensione dei fenomeni aziendali, da un lato;
  • la capacità di predizione sui futuri andamenti, dall’altro.

CONCLUSIONE: la vera utilità della Business Intelligence per i manager di aziende e compagnie assicurative è da ricondurre alla logica in base alla quale più un sistema è intelligente, migliore sarà la sua capacità di analizzare la situazione attuale e restituire proiezioni esatte sull’andamento aziendale.

funzioni della business intelligence

…Ma in che misura sono coinvolte le dashboard personalizzabili?

A seconda degli algoritmi utilizzati, il metodo tramite cui il sistema gestisce le informazioni varia e produrrà un risultato tipicamente grafico: tabelle di report in formati maneggiabili, grafici colorati, dashboard personalizzabili, cruscotti più o meno dinamici, ecc.

La Business Intelligence consente ad aziende e manager di tenere costantemente sotto controllo la situazione, sia passata sia presente.

Questo aspetto, in particolare, dipende proprio dalla possibilità di personalizzare una o più dashboard, così da verificare in modo rapido e semplice una serie di dati complessi (selezionati in base all’interesse di volta in volta espresso dai manager) precedentemente trasformati, grazie a questi strumenti, in informazioni facilmente comprensibili e utilizzabili.

Le due parole chiave del successo delle dashboard personalizzabili basate sulla Business Intelligence per aziende e compagnie assicurative sono Strategia e Controllo in real time. Nella pratica, il sogno di ogni manager che finalmente si realizza.

IAssicur DBI e il mondo della Business Intelligence per aziende e compagnie assicurative

traguardo sviluppo software gestionale assicurativo

IAssicur DBI è il software gestionale per broker assicurativi di Diagramma.

Questo prodotto è basato in gran parte su una logica di Business Intelligence: dai nuovi moduli che automatizzano le pratiche complesse e tediose dell’immissione dei dati al controllo degli estratti conto, fino alle dashboard personalizzabili e al CRM.

Tutto è stato implementato in quest’ottica, per permettere a realtà appartenenti al mercato assicurativo di compiere un enorme salto di qualità, proiettandosi nelle nuove logiche dettate dalla digitalizzazione e dall’Intelligenza Artificiale. Verso un futuro sempre più smart.

IAssicur DBI è infatti in grado di produrre un numero variabile di dashboard in base alle singole esigenze del broker. Si tratta di vere e proprie schermate rappresentative dello stato passato, presente e futuro della situazione aziendale.

In pratica, tutti i dati complessi inseriti in IAssicur, sia a mano che in automatico, oggi possono essere visualizzati in modo estremamente semplice e comprensibile. Non solo.

Possono anche essere raggruppati in base alle singole esigenze dell’operatore, ad esempio: trattative aperte nelle varie fasi di sviluppo (a partire dalla presa in carico fino alla conclusione del ciclo produttivo); scoperti amministrativi e contabili; gestione dello stato di polizze e sinistri, ecc.

L’innovazione nel settore IT ha portato a compiere passi da gigante.

Tutto questo, abbinato alla continua ricerca di sviluppi e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale verso il futuro, grazie a Diagramma si è tramutato in un prodotto in grado, tra le altre cose, di far evolvere in maniera esponenziale la qualità della gestione e del controllo aziendale, a qualunque livello.

verifica controllo documenti software gestionale

Personalizzare una dashboard: i modelli più utilizzati dai nostri clienti

La possibilità di personalizzare una dashboard a seconda delle esigenze del momento non è un dettaglio di poco conto. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto quando l’intento è costruire una struttura organizzativa solida, dove ogni processo possa essere costantemente monitorato.

Di seguito un elenco delle dashboard personalizzate che hanno riscosso maggior successo tra i clienti che hanno già scelto il nostro software gestionale intelligente, per broker assicurativi e compagnie:

CONTABILITÀ TITOLI (CT)

Questa dashboard presenta informazioni relative ai titoli dell’azienda. In particolare:

  • Titoli in attesa pagati alla compagnia
  • Titoli che andranno in mora o in scadenza nel futuro prossimo(naturalmente, ogni variabile tempo può essere parametrizzata a seconda del bisogno)
  • Titoli dei rami elementari
  • RC usciti di copertura e da regolarizzare
  • RC incassati o recuperati negli ultimi giorni di lavoro
  • Situazione relativa a polizze da disdettare o in rifacimento

PROSPECT E TRATTATIVE (PT)

Personalizzare una dashboard in relazione a questi parametri si traduce nella possibilità di guardare alla situazione dei prospect e delle varie trattative con occhi nuovi. In questo modo, il manager può allocare le risorse nel modo più intelligente possibile, sia rispetto ai ricavi che rispetto ai costi associati. Alcuni esempi di dati:

  • Trattative aperte con i potenziali clienti
  • Trattative in corso con i clienti acquisiti
  • Trattative chiuse positivamente nell’ultimo periodo

CONTABILITÀ GENERALE (CG)

La Contabilità Generale è la dashboard che ogni ufficio amministrativo attendeva da tempo per la gestione quotidiana dei flussi contabili, così da tenere sempre sotto controllo informazioni importanti:

  • Situazione patrimoniale o economica attuale
  • Saldi banche
  • Fatture scoperte e debiti generici verso i fornitori
  • Crediti verso clienti
  • Elenco delle operazioni contabili svolte dagli operatori in un dato periodo di tempo
  • Saldi alle compagnie

STATISTICHE COMMERCIALI (SC)

Questa dashboard è in grado di fornire indicazioni interessanti sul futuro andamento delle vendite, mettendo in luce in maniera chiara e precisa la situazione dell’ufficio ufficio commerciale, focalizzandosi ad esempio su:

  • Incassi mensili dell’anno precedente
  • Incassi dell’ultimo anno (sia per ramo, sia per commerciale, per filiale o compagnia)
  • Principali clienti attualmente in gioco
  • Clienti nuovi
  • Clienti persi nell’ultimo anno

UFFICIO SINISTRI (US)

Un workflow intelligente che permette finalmente una completa gestione dell’ufficio sinistri, in modo semplice e veloce. In particolare:

  • Sinistri in attesa di documenti dall’assicurato
  • Sinistri da sollecitare al perito
  • Sinistri aperti
  • Sinistri da liquidare o non ancora liquidati
  • Quietanze in liquidazione

BUSINESS INTELLIGENCE (DB)

Racchiuso in questa dashboard troviamo il senso generale della Business Intelligence per aziende e compagnie di assicurazione:

  • Utile netto portato dai commerciali nell’ultimo anno e quello degli incassi per il ramo assicurativo
  • Suddivisione dei clienti in migliori o peggiori (a seconda dell’utile o della perdita generata)

Visualizzare in maniera limpida e comprensibile questi dati permette all’azienda di avere realmente sotto mano l’andamento complessivo del budget aziendale. Di conseguenza, grazie alle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, il futuro del business riserverà grandi soddisfazioni.

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