Nuova gestione COASS 2021 su IAssicur

A partire dal 1/1/2021, il costo di gestione del sinistro verrà anticipato in misura forfettaria alla delegataria al momento dell’incasso del premio. Questo comporterà che la delegataria riceverà un importo maggiore della quota di rischio da essa detenuta, mentre le altre coassicuratrici riceveranno un importo inferiore rispetto alla percentuale di rischio ritenuto. La percentuale di anticipo sarà decisa da ciascuna Compagnia ramo per ramo, ma potrà essere contrattata anche sulla singola polizza. Il testo fornisce anche un esempio di come calcolare la nuova percentuale di netto e accessori per ciascuna Compagnia in base alla percentuale di anticipo. Infine, il testo descrive le modifiche agli archivi e alle funzioni di IAssicur per implementare queste nuove regole, tra cui la creazione di un nuovo archivio QUOTARE per associare la percentuale di anticipo alle Compagnie delegatarie e l’aggiunta di un nuovo campo ANTICIPODELE% nell’archivio DRE.

Descrizione

ANIA, Agenzia delle Entrate ed IVASS hanno condiviso che il costo di gestione del sinistro a carico della delegataria, in passato regolato fra i coassicuratori al momento della definizione del sinistro, a far data dal 1/1/2021 verrà anticipato in misura forfettaria alla delegataria al momento dell’incasso del premio.

Questo comporterà che, fermo restando il premio versato dal cliente, alla delegataria dovrà essere versato un importo maggiore della quota di rischio da essa detenuta, mentre alle altre coassicuratrici un importo inferiore rispetto alla percentuale di rischio ritenuto.

 

Applicazione nuove regole

La percentuale di anticipo sarà decisa da ciascuna Compagnia ramo per ramo, ma potrà essere contrattata anche sulla singola polizza.

La percentuale di anticipo va scorporata a priori dal premio totale cliente, sulla restante parte del premio va applicata la ripartizione in base alle quote di netto e accessori previste sulla polizza, infine si aggiunge alla delegataria la percentuale di anticipo scorporata all’inizio. Esempio con percentuale di anticipo del 5% alla delegataria:

Compagnia % netto Nuova % netto % acce. Nuova % acce.
Delegataria 70% (100-5)/100 * 70 + 5 = 71.5% 80% (100-5)/100 * 80 + 5 = 81%
Coass 1 20% (100-5)/100 * 20 = 19% 10% (100-5)/100 * 10 = 9.5%
Coass 2 10% (100-5)/100 * 10 = 9.5% 10% (100-5)/100 * 10 = 9.5%
TOTALE 100% 100% 100% 100%

Le aliquote provvigionali non cambiano e vanno applicate alle quote di premio maggiorate (o minorate per le Coass) in base ai calcoli precedenti.

 

Modifiche archivi e funzioni IAssicur

Nuovo archivio QUOTARE

È stato cerato un nuovo archivio per poter associare la percentuale di anticipo alle Compagnie delegatarie.

 

  • Emissione polizza

La percentuale inserita nell’archivio QUOTARE sarà proposta in fase di emissione. Il dato può essere modificato e viene salvato in un campo nuovo, ANTICIPODELE%, dell’archivio DRE:

Il nuovo campo viene proposto anche nella Fabbrica Prodotti e nell’emissione Prodotto RE.

Nel caso in cui nell’archivio QUOTARE non fosse presente un record per la Compagnia/Ramo, il campo verrà proposto vuoto e al salvataggio dei dati il programma creerà un nuovo record nell’archivio QUOTARE (comportamento analogo all’archivio PROVRE).

 

  • Elenco quote

Lato utente resta inalterato l’inserimento delle quote, cioè in base alle percentuali di ripartizione del rischio assicurativo.

I nuovi campi dell’archivio PRE sono:

  • Quota netto (con anticipo): percentuale di quota del premio netto tenendo conto della percentuale di anticipo della delegataria;
  • Quota accessori (con anticipo): percentuale di quota degli accessori tenendo conto della percentuale di anticipo della delegataria;
  • Anticipo delegataria %: percentuale di anticipo della delegataria nei confronti delle coassicuratrici.

I nuovi campi Quota netto (con anticipo) e Quota accessori (con anticipo) non dovranno essere inseriti a mano, ma verranno calcolati automaticamente da IAssicur tenendo conto della percentuale di anticipo della delegataria.

I campi Quota netto e Quota accessori, già presenti oggi nei PRE, restano inalterati e seguiranno la stessa logica di valorizzazione di oggi, cioè in base alla ripartizione assicurativa del rischio indipendentemente dalla percentuale di anticipo della delegataria.

 

Nuova funzione VQUOTARE

Con la funzione VQUOTARE è possibile variare massivamente la percentuale di anticipo di tutte le polizze in coassicurazione di cui la Compagnia risulta delegataria, ricalcolando al tempo stesso la percentuale di anticipo sui PRE delle coassicuratrici. I campi sono:

  • Compagnia
  • Ramo
  • Vecchia percentuale di anticipo
  • Nuova percentuale di anticipo

Vengono prese in considerazione le polizze in stato Normale (01), Quota (02) e Altrui gestita (03).

La funzione può essere usata anche per bonificare le polizze già in portafoglio, inserendo zero nel campo “Vecchia percentuale di anticipo” e le percentuali di anticipo dichiarate dalle Compagnie delegatarie nel campo “Nuova percentuale di anticipo”.

 

Flussi acquisiti dal CREA QUIETANZAMENTO

Il nuovo campo potrà essere gestito anche nei flussi del quietanzamento mensile acquisiti dal CREA QUIETANZAMENTO, previa modifica del tracciato record da parte delle Compagnia, con l’aggiunta del campo per la percentuale di anticipo. Di seguito l’elenco dei flussi attualmente connessi alla funzione CREA QUIETANZAMENTO:

N. FONTE FLUSSO QUIETANZAMENTO
1 ACQUISIZIONE QUIETANZAMENTO AIBA DIGITAL
2 ACQUISIZIONE QUIETANZAMENTO ALLIANZ
3 ACQUISIZIONE QUIETANZAMENTO CHUBB

 

Richesta Informazioni

    Richiesta informazioni


      Richiedi Demo