Gestione del workflow e processi aziendali
È tempo di ottimizzare l’organizzazione. È tempo di rivoluzione digitalizzata.
È tempo di IAssicur City.
Tramite sistemi di gestione completa dei Workflow attivi e passivi, di ordini e processi aziendali, grazie a IAssicur City oggi è possibile dirigere al meglio i tempi di lavoro.
Un salto qualitativo in tema di organizzazione, studiato in particolare per il mercato assicurativo.
Innovazione e ricerca, passione e volontà di stravolgere gli standard
Questo ha permesso di dar vita ad un software che contribuisce alla gestione dei flussi di lavoro, oltre ad ottimizzare e automatizzare un gran numero di processi e funzioni aziendali.
Sistemi di gestione di workflow e mercato assicurativo
Analizzando questo tema e le sue applicazioni rispetto al mercato assicurativo, ad esempio per l’utilizzo da parte di un broker, si può tradurre il concetto di workflow come progettazione dei flussi di lavoro e gestione dei processi.
Più in dettaglio, il workflow in relazione agli ambiti di interesse di questi soggetti può essere applicato ad una serie di attività, quali ad esempio:
- lo sviluppo commerciale
- la gestione tecnica del portafoglio
- il controllo degli incassi
- la gestione dei sinistri
Inoltre, in termini più estesi, un software per la gestione dei flussi di lavoro può rappresentare un contributo di notevole importanza anche in tema di gestione degli adempimenti legati alle nuove normative, come il GDPR e l’IDD (Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa).
Innovazione tecnologica applicata ai software gestionali e gestione del workflow
IAssicur City, offre un prodotto di gran lunga più avanzato delle versioni precedenti.
Funzionalità evolute come le dashboard personalizzabili, la riconciliazione bancaria degli incassi, la firma digitale e l’archiviazione documentale a norma, fino agli innumerevoli pregi del nuovo CRM e l’indipendenza dal data base.
Unico nel suo genere, questo software comprende inoltre la gestione dei workflow (processi, ordini, incassi ecc.), presentandosi come una vera e propria rivoluzione in campo di organizzazione aziendale, e non solo.
Cosa si intende per sistemi di gestione del workflow?
Il workflow si può definire come la struttura indispensabile per ogni organizzazione che pone l’accento su ordine ed efficienza. Una struttura formata dalla sequenza dei vari stati che caratterizzano un determinato processo.
Ecco quindi che la progettazione dei flussi di lavoro e la gestione dei processi – ossia ciò che si intende concretamente quando si tratta di sistemi di gestione del workflow – rappresentano concetti applicabili a qualsiasi ambito aziendale che necessiti di azione e monitoraggio continuo.
Di conseguenza, l’adozione o meno di un software per la gestione attiva del workflow riteniamo rappresenti la principale differenza qualitativa per qualsiasi organizzazione. Infatti, così come le dashboard permettono di controllare in modo efficiente qualunque aspetto dell’azienda, i workflow ne consentono la totale gestione.
...E cosa significa, invece, gestione attiva del Workflow e dei processi?
Fino ad oggi il workflow è stato utilizzato al solo scopo descrittivo – o per meglio dire passivo rispetto ai cambiamenti di stato dei vari processi aziendali.
Tuttavia, perché non pensare ad un tipo di gestione che invece sia attiva? Se è vero che questi sistemi si sono occupati semplicemente di rispondere “a posteriori”, è altrettanto auspicabile che il reale salto qualitativo possa avvenire solo quando il software che gestisce il workflow sarà in grado di porsi in attivo rispetto al processo.
I vantaggi del Workflow in IAssicur: la consulenza aziendale di alto livello
Grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale, Diagramma oggi propone un prodotto in grado di provvedere in maniera ottimale alla progettazione dei flussi di lavoro e alla gestione attiva dei processi aziendali.
1) Il principale valore aggiunto è da ricercare nel cambio di direzione in base al quale, con IAssicur DBI, è lo stesso sistema a dirigere interamente i vari aspetti del lavoro in azienda che necessitano di ordine e controllo dei processi.
Un CRM efficiente, ad esempio, implica molti passaggi di stato per i quali occorrono diverse azioni: la preparazione dei moduli autorizzativi da far firmare al cliente, il controllo dei moduli per verificare che siano stati restituiti firmati, l’invio delle richieste di quotazione alle compagnie, l’eventuale sollecito alla compagnia di una quotazione in ritardo, ecc.
2) IAssicur City non è solo in grado di segnalare in che stato si trova il singolo processo e avvertire, quindi, dei vari passaggi da effettuare, ma è anche e soprattutto in grado di compiere in autonomia i vari passaggi (ad esempio predisporre direttamente il mandato esplorativo da far firmare al cliente, inviare l’email di sollecito alla compagnia, ecc.).
3) Il vero salto qualitativo nella gestione aziendale, comunque, risiede nell’adozione di un software sufficientemente evoluto che sia a tutti gli effetti in grado di scandire il tempo delle varie attività, lontano anni luce dal classico controllo passivo a posteriore.
4) Con l’introduzione del workflow, non si ha solo un grande risparmio di tempo e un controllo pressoché totale di ciascuna attività in corso, ma si mette finalmente ordine nei processi aziendali.
Come ci piace dire di solito, il workflow non è altro che un direttore d’orchestra molto dotato. Il suo fine ultimo – produrre ottima musica – può essere raggiunto solo coordinando perfettamente gli strumenti a disposizione.