IAssicur gestisce le operazioni di contabilità generale in modo completamente integrato e queste operazioni possono essere suddivise in due macro sezioni: Operazioni semplici e Operazioni con doppio momento. Inoltre, il testo menziona che IAssicur City ha una sezione CONTABILITA’ nel menù laterale dove è possibile trovare Archivi, Funzioni, Archivi di Servizio e Funzioni di Servizio. Infine, il testo elenca alcuni archivi importanti per la gestione contabile con IAssicur: Archivio CEV (Centri di costo), Archivio BANCA (Banche con cui si hanno rapporti) e Archivio CODICE (Anagrafiche clienti e fornitori).
Introduzione
IAssicur gestisce in maniera del tutto integrata la contabilità generale, che comprende tutte quelle operazioni che generano delle scritture di prima nota. Le operazioni effettuabili in contabilità generale possono essere suddivise in due macro sezioni:
Operazioni semplici, ossia quelle che richiedono una unica registrazione (prime note, cambio cassa, incassi semplici, ecc.) e le gestisce con la procedura di creazione prime note.
Operazioni con doppio momento ovvero tutte quelle che richiedono una doppia registrazione (per esempio una al ricevimento di una fattura ed un’altra al pagamento della stessa, la gestione dei conti anticipi, i pagamenti, ecc.) e si gestiscono con procedure rapide che vedremo nel dettaglio.
Su IAssicur City, trovate tutto a portata di click nel menù laterale alla sezione CONTABILITA’. In questo menù potrete trovare: Archivi/Funzioni/Archivi di Servizio/Funzioni di Servizio a seconda di ciò che si desidera ricercare o della operazione che si desidera svolgere.
Archivi importanti
Per la gestione contabile con IAssicur è necessario popolare con i relativi dati tutti quegli archivi indispensabili per gestire le operazioni di prima nota:
Archivio CEV |
Centri di costo |
Archivio BANCA | Banche con cui si hanno rapporti (comprese eventuali casse) |
Archivio CODICE | Anagrafiche clienti e fornitori |
Archivio CEV
L’archivio CEV di IAssicur contiene tutti i centri di vendita (o centri di costo) o uffici in cui è suddivisa l’azienda. Se l’azienda è unica potrete, ad esempio, creare un unico CEV denominato ‘Sede centrale’. Per visualizzare/creare o modificare l’archivio CEV, sarà sufficiente andare nel menù laterale PORTAFOGLIO/Archivi di Servizio.
Archivio BANCA
Consente di gestire le attività finanziarie dell’azienda. IAssicur attribuisce automaticamente ad ogni nuovo elemento di questo archivio un codice alfanumerico del tipo ‘A1’.
L’archivio ‘banca’ può essere utilizzato per codificare:
un istituto di credito;
una cassa (esempio: cassa contanti o cassa assegni);
una banca fittizia (esempio: spesso viene creata una ‘Banca Bonifici’)
Per modificare/creare o visualizzare l’elenco delle BANCHE, basterà andare sul menù laterale CONTABILITA’/Archivi.
Archivio CODICI
L’archivio CODICI fa riferimento a tutte le entità (societarie o personali) che hanno a che fare con l’azienda in senso contabile: Clienti, Fornitori, Collaboratori, Dipendenti, Amministratori, Consulenti, ecc. In definitiva è un archivio utile per tutte le figure non classificate in archivi specifici (compagnie, clienti per polizze, produttori e banche) con cui l’azienda ha necessità di intrattenere rapporti contabili. IAssicur attribuisce in automatico ad ogni nuovo elemento di questo archivio un codice alfanumerico del tipo ‘AA01’.
Un errore frequente è la creazione di codici doppi: prima di inserire un nuovo fornitore è quindi necessario accertarsi che non sia già stato immesso impostando una ricerca su un campo di sicura univocità.
* è possibile verificare che non esista un altro codice con il campo codice fiscale identico: ricerca codice di nome * di codicefiscale mronvi55h62a940t OPPURE select nome from codice where codicefiscale =’mronvi55h62a940t’
Meritano particolare attenzione i seguenti campi, la cui compilazione è necessaria per la registrazione automatica delle fatture:
CONTO PATRIMONIALE |
Conto patrimoniale a cui IAssicur farà riferimento per i movimenti contabili. |
CONTO DI REDDITO |
Conto di reddito a cui IAssicur farà riferimento per i movimenti contabili. |
RITENUTA D’ACCONTO |
Percentuale di ritenuta da applicare alle fatture di quel codice. |
CODICE VERSAMENTO |
Tipo di ritenuta d’acconto. Questo dato sarà importante per la stampa della certificazione delle ritenute d’acconto trattenute durante l’anno.
I tipi possono essere:
r.a. su provvigioni r.a. su prestazioni professionali r.a. su prestazioni occasionali |
TIPO PAGAMENTO |
Definisce la modalità di pagamento del fornitore in modo tale che possano essere creati correttamente gli scoperti per il successivo saldo della fattura. |
Per visualizzare i CODICI o variarli, basterà andare sul menù laterale CONTABILITA’/Archivi ed entrare nel codice desiderato. Le sezioni del CODICE sono così composte: ‘DATI ANAGRAFICI’ – ‘DATI FISCALI’ – ‘ CONTATTI’ – ‘DATI AMMINISTRATIVI’ – ‘GESTIONE’ – ‘DATI CONTABILI’ – ‘FATTURAZIONE ELETTRONICA’ – ‘IPERTESTO’ e ‘FILE COLLEGATI’.
*Come per tutti gli archivi di IAssicur, il consiglio che diamo è sempre quello di inserire il maggior numero di dati possibile.
Per Creare un nuovo CODICE, se esistono altri codici presenti basterà cliccare sul tasto Crea del menù in alto a sinistra; in alternativa basterà digitare sulla barra di ricerca la funzione CREA CODICE.
Archivio CONTO
L’archivio CONTO contiene il piano dei conti dell’azienda. Il piano dei conti inserito in IAssicur di default è già operativo e risolve tutte le attribuzioni contabili utili per l’azienda. Se dovesse comunque essere necessario aggiungere un conto o modificarne uno preesistente, l’utente potrà farlo in completa autonomia tramite il menù a sinistra nella sezione CONTABILITA’/Archivi di Servizio.
In IAssicur i conti sono contraddistinti da un codice numerico del tipo ‘01/001’.
ATTENZIONE: come già detto è possibile modificare l’archivio CONTO, tuttavia è sconsigliabile alterare i conti memorizzati nell’archivio ‘CONTOSER’. Infatti nell’archivio CONTOSER sono definiti i ‘conti di servizio’ cioè quelli indispensabili per il corretto funzionamento dei programmi di contabilizzazione automatica. Per verificare quali sono i conti contenuti in CONTOSER e a cosa sono destinati è necessario impostare la seguente query: ricerca contoser di conto * di descrizione * OPPURE select conto, descrizione from contoser
In fase di creazione di un nuovo conto è consigliabile prestare particolare attenzione ai seguenti campi (funzione CREA CONTO dalla barra di ricerca):
CONTOBASE. Il contobase deve essere coerente con il nuovo conto di riferimento (esempio: 08/120 – Attività finanziare è creato con conto base 08 = Disposizioni finanziarie). Per valutare quale sia il contobase più adatto fra quelli resi disponibili è sufficiente impostare la seguente ricerca: mostra contobase di nome * di tipo*.
NOME. Il nome scelto per il nuovo conto non deve essere confondibile con altri conti già esistenti.
DESCRIZIONE. Inserire una descrizione concisa e chiara.
CODICECEE. Codice CEE a cui fare riferimento per riaggregare il conto nel corrispondente bilancio CEE. Importante verificare che tutti i conti movimentati nel nostro piano dei conti abbiano il relativo codicecee altrimenti non verranno riaggregati nel relativo Bilancio CEE.
APERTURA. È un campo che indica a IAssicur come aprire i conti. I conti possono essere aperti per:
CONTO Il conto non necessita di sottoconti
CODICE Il conto necessita di sottoconti per CODICE. In questo caso verrà aggiornato anche il saldo del codice e non solo quello del conto CODICE/DOCUMENTO.
Questo tipo di apertura è specifica ed è utilizzata solo per il conto 06/062 dove è necessario avere un sottoconto oltre che per codice anche per documento. ESEMPIO: il conto SPESE POSTALI sarà aperto per CONTO poiché non interessa sapere il codice (cioè l’ufficio postale su cui sarà contabilizzato il costo); il conto FORNITORI sarà aperto per CODICE poiché interessa sapere il codice (fornitore) su cui contabilizzare il costo.
PERIODICITA’. Indicare ogni quanto deve essere controllato il conto. Se non sussistono particolari esigenze si consiglia di impostare il controllo ANNUALE. La periodicità di controllo viene utilizzata come discriminante nel caso venga effettuato un partitario di tutti i conti. Inserendo la periodicità nel conto, il partitario NON sarà effettuato su tutti i conti, ma solo quelli relativi alla periodicità richiesta.
ORDINE. Indicare il tipo di ordine da effettuare in fase di controllo.
Archivio IVA
Gli archivi coinvolti nella gestione IVA verranno ripresi più avanti per quanto riguarda il loro utilizzo. In questo paragrafo vogliamo solo accennare quali sono e la loro funzione. Gli archivi coinvolti sono:
Archivio IVASER
Archivio IVACREANNI
Archivio IVADEBANNI
Archivio RIEPILOGOIVA
L’archivio IVASER contiene le scritture IVA relative a registrazioni di fatture e note di credito o emissioni di fatture. Le scritture contenute in IVASER sono quelle non ancora registrate nei Libri Iva definitivi (IVA CREDITO e IVA DEBITO). È quindi un archivio di appoggio in attesa di eseguire l’iva definitiva di fine mese o fine trimestre.
L’archivio IVACREANNI contiene le scritture IVA a credito definitive. L’archivio IVADEBANNI contiene le scritture IVA a debito definitive. Le scritture provengono dall’archivio IVASER e vengono spostate in IVACREANNI o IVADEBANNI (in relazione alla causale (REG.NE FT oppure EMIS.NE FT) durante l’operazione CREA IVACREDITO e CREA IVADEBITO definitive.
L’archivio RIEPILOGOIVA contiene il totale, per tipo di aliquota, dell’iva di ciascun mese e viene utilizzato dalla funzione CREA LIQUIDAZIONE per l’elaborazione della liquidazione.
Archivio ANNO
L’archivio ANNO contiene un record per ogni anno contabile. In questo archivio verranno memorizzate e quindi visualizzate tutte le operazioni contabili effettuate.
Archivio COMODO
L’archivio COMODO contiene un altro gruppo di contatori:
COMODO 12 | IVA TIPOLIQUIDAZIONE
VALORE= 1 Mensile – 2 Trimestrale VALORE2= Percentuale Detraibilità (PRO-RATA) |
La percentuale di detraibilità può essere impostata tra 0 e 100
Lo standard è impostato su 100. |
COMODO 13 | DATA ULTIMA IVACRE
Mese/anno dell’ultimo Libro iva credito definitivo |
Il formato è mese/anno
(Esempio 12/09 per Dicembre 2009) |
COMODO 14 | DATA ULTIMA IVADEB
Mese/anno dell’ultimo Libro iva debito definitivo |
Il formato è mese/anno
(Esempio 12/09 per Dicembre 2009) |
COMODO 15 | IVA LIQUIDAZIONE
VALORE= Mese/anno ultima liquidazione definitiva VALORE2= Eventuale Credito periodo precedente |
Se la liquidazione valorizza un credito di periodo, questo verrà considerato a credito nella liquidazione successiva |
COMODO 16 | DATA ULTIMO GIORNALE
Mese/anno dell’ultimo giornale definitivo |
Il formato è mese/anno
(Esempio 12/09 per Dicembre 2009) |
COMODO 17 | DATA ULTIMO MASTRO
Mese/anno dell’ultimo mastro definitivo |
Il formato è mese/anno
(Esempio 12/09 per Dicembre 2009) |
COMODO 31 | PROGRESSIVO GIORNALE
Numero ultimo riferimento giornale |
Numero ultimo riferimento dell’ultimo giornale definitivo. È il progressivo di operazione in prima colonna nel pdf del giornale |
Archivio TIPOIVA
Per avere un elenco dei TIPOIVA presenti o per crearne dei nuovi (o modificarne alcuni) basterà andare nella sezione del menù laterale CONTABILITA’/Archivi Di Servizio.
L’archivio TIPOIVA contiene tutte le tipologie di aliquota da applicare al calcolo dell’iva.
L’aliquota è la percentuale di iva da applicare; la legge è l’articolo di legge di riferimento per l’indetraibilità, la base IVA identifica la base su cui calcolare l’iva. Come sempre, è anche possibile creare un nuovo tipo iva, tramite la barra comandi digitando la funzione: CREA TIPOIVA.
Archivio TIPOPAGAMENTO
L’archivio TIPOPAGAMENTO contiene tutte le tipologie di pagamento che possono essere utilizzate in creazione di un codice o in registrazione fattura. Per ognuna è definita la percentuale di imponibile e di iva da imputare ad una certa data. Questo archivio viene utilizzato da IAssicur per la creazione degli scoperti di pagamento.
L’elenco del TIPOPAGMENTO è rintracciabile tramite la barra di ricerca alla funzione MOSTRA TIPOPAGAMENTO. Per creare/variare un TIPOPAGAMENTO, basterà utilizzare i pulsanti del menù in alto (Select e Varia/Crea).
Gli ARTICOLI di Contabilità di IAssicur
Ogni operazione su IAssicur genera in automatico un ARTICOLO alfanumerico progressivo di riferimento. Ciascun articolo è costituito da tante PNSER quanti sono i movimenti contabili, sia manuali che automatici. Gli ARTICOLI sono contraddistinti da un codice alfabetico di 5 caratteri del tipo ‘AAAAA’, le PNSER sono contraddistinte da un codice numerico di 8 cifre del tipo ‘11111111’.
Per visualizzare/variare/modificare le PNSER di un ARTICOLO già creato, baserà lanciare la funzione MOSTRA ARTICOLO ‘AAAAA’ (o cliccare direttamente sull’articolo desiderato su IAssicur) sulla barra comandi e selezionare le PNSER (Altro/Elenco articoli di Pnota).
Come creo un articolo di Prima Nota su IAssicur
La funzione CREA PN serve per registrare tutte quelle operazioni contabili che richiedono un’unica registrazione (ad esempio il pagamento di multe, l’acquisto valori bollati, ecc.). Possiamo anche definirle come quell’insieme di operazioni che non sono legate all’I.V.A. o, in altri termini, che non sono legate al ricevimento e al conseguente pagamento di fatture o note. Nel lavoro quotidiano la prima nota che viene probabilmente usata più frequentemente è quella per il versamento in banca o prelevamento. Per creare una PN, sarà sufficiente digitare nella barra dei comandi liberi la funzione CREA PN oppure nel menù laterale CONTABILITA’/Funzioni/Registrazione Articolo.
Premuti gli OK di conferma verrà prodotto l’articolo e le prime note associate; verrà prodotto anche un Pdf che dettaglia l’operazione e che potrà essere stampato se occorre archiviare una traccia cartacea. Verrà anche incrementato il contatore della progressione PNota sull’archivio ANNO.
Le prime note sono scritture di partita doppia, il DARE e l’AVERE devono avere come totale ‘0’, ossia devono quadrare. Per la compilazione corretta della PN, ricordarsi di compilare TUTTI i campi contrassegnati da *.
Per estrarre tutti gli articoli di un dato periodo che non quadrano si deve impostare la seguente query: select articolo, sum(valore) as totale from pnser where data inrange 01/12/2022:31/12/2022 group by articolo having totale<>0
* Se le prime note inserite non quadrano a zero IAssicur lo segnala in fase di creazione!
Come cancello un Articolo su IAssicur
Per cancellare una registrazione errata (ARTICOLO) è necessario utilizzare la funzione CREA IDELARTI – in alternativa solito menù laterale CONTABILITA/Funzioni di Servizio/Cancellazione Articolo. Ovviamente per portare a termine l’operazione verrà chiesto il codice alfanumerico dell’articolo da cancellare. Premendo OK vengono cancellate le prime note collegate all’articolo ed eventuali scoperti, ritenute, ivaser se esistenti. Il codice alfanumerico dell’articolo non verrà più utilizzato dal sistema: la descrizione dell’articolo indicherà ‘LIBERO’ e l’articolo continuerà ad esistere, ma non verrà contabilizzato in alcun modo.
ATTENZIONE: per ragioni di sicurezza non è MAI possibile cancellare una scrittura se è già passata a Mastro definitivo: IAssicur lo indicherà con un messaggio bloccante!
Gestire le Fatture su IAssicur
Come per le Prime Note contabili, emettere una fattura su IAssicur è possibile tramite: CONTABILITA/Funzioni/Registrazione Articolo IVA o digitando direttamente nella barra di ricerca la funzione CR PNIVA. Per emettere la fattura desiderata, ricordarsi di compilare tutti i campi obbligatori *
Le maschera della prima pagina sarà composta da due sezioni fondamentali (DATI GENERALI e DATI IVA e DATI ORDINE DI ACQUISTO e diverse sezioni facoltative (PN)). La Sezione DATI GENERALI ha tutti i campi fondamentali per la contabilizzazione, tra i più importanti (oltre a DATE, DESCRIZIONE, TOTALE e CODICE), troviamo i seguenti menù a tendina tra cui scegliere le varie opzioni:
- Causale: emissione fattura 01 – emissione nota di credito 03 – registrazione fattura 04 – registrazione nota di credito 06 – registrazione pro-forma 39
- Tipo pagamento: le scadenze di pagamento (30gg, 60gg fm, ecc.)
- Condizioni pagamento: a rate – completo – anticipo
- Frazionamento pagamento: non frazionato – frazionato – corrispettivo periodico
- Mezzo di pagamento: assegno – contanti – bonifico – rid – rb – carta di credito – bancomat – carta di debito
Durante la registrazione della fattura è anche possibile ALLEGARE il file desiderato (qualora non si utilizzasse il modulo di fatturazione elettronica di IAssicur).
La sezione DATI IVA è composta da: Aliquota (menù a tendina) /Imponibile/Iva/8 RIGHE in cui è possibile mettere ben 8 tipi diversi di aliquota/Ritenuta (nel caso sia diversa da 0).
Oltre a questi dati, è possibile anche caricare un ORDINE DI ACQUISTO flaggando il campo SI e andandolo ad inserire in seconda pagina, prima dell’ok definitivo, e tante Prime note quante ne occorrono (fino a 28).
Gestire i Pagamenti su IAssicur
Tutte le volte che viene registrata una fattura (tranne nel caso di causale di registrazione 19 – Fattura senza scoperto) viene effettuato un econto con giroconto compagnia o produttore (CREA ECONTO 28/081 con giroconto al 28/083 (COMPAGNIA) CREA ECONTO 26/069 con giroconto al 26/067 (PRODUTTORE)). IAssicur genera uno scoperto di pagamento. Ovviamente deve essere impostato il campo TIPO PAGAMENTO nelle anagrafiche dei codici, delle compagnie e dei produttori. Questo archivio permette di controllare tutte le fatture in scadenza di pagamento.
- Controllo degli Scoperti di pagamento su IAssicur
Per effettuare il controllo degli scoperti per il successivo pagamento esistono 2 strade. La prima avviene tramite la funzione CREA CONTROLLSCOPERT (o menù laterale CONTABILITA’/Funzioni di Servizio/Controllo Scoperti andando a compilare la maschera di riferimento. In alternativa, ricordiamo che su IAssicur è sempre possibile ricavare informazioni a partire dalle ANAGRAFICHE relative: si andrà quindi sul CODICE FORNITORE desiderato e basterà cliccare sul bottone Altro (Elenco Scoperti): apparirà quindi l’elenco storico e presente della situazione degli Scoperti del fornitore in oggetto, in questo modo:
ID: numerino associato alla fattura in fase di registrazione che servirà per registrare in automatico il pagamento dello scoperto; DOCUMENTO: numero della fattura registrata; DATADOCUMENTO: data del documento; REGOLARIZZARE è l’importo da regolarizzare (il totale che andrà pagato); DIFFERENZA è l’importo regolarizzato (0,00 se pagato, l’importo se non pagato ancora); PRESUNTA è la data di scadenza presunta del pagamento della fattura.
Come dicevamo, è anche possibile lanciare la funzione sulla barra comandi: CREA CONTROLLSCOPERT:
- Pagare gli Scoperti di pagamento su IAssicur
Pagare gli scoperti su IAssicur è, ovviamente, automatico. Una volta copiato l’ID della maschera precedente – ricordiamo, per selezionare lo scoperto da pagare – basterà andare sul Menù laterale CONTABILITA/Funzioni/Pagamento Scoperti o digitare la funzione CREA PNPAG sulla barra comandi che si aprirà. La maschera di apertura della funzione PNPAG è molto intuitiva, qui sotto un esempio di compilazione. Ricordarsi unicamente di immettere il numero degli SCOPERTI che si vuole pagare nella operazione (1,2,3,4, ecc. max 34). Nella seconda pagina, basterà inserire l’ID dello scoperto nel posto indicato.
- Pagare le Ritenute d’acconto su IAssicur
Tramite IAssicur, accedendo dal menù laterale CONTABILITA’/Funzioni di Servizio/Pagamento Ritenute è possibile verificare e pagare le ritenute d’acconto del mese desiderato. In alternativa, digitare direttamente sulla barra comandi la funzione CR PAGARITENUTA. Vi ricordiamo di flaggare sempre a SI il controllo analitico. Una volta dato l’ok definitivo, verrà prodotto l’articolo di riferimento per il pagamento totale delle RA del periodo selezionato.
IAssicur dà inoltre la possibilità di produrre le certificazioni da inviare al proprio commercialista per il controllo annuale dei versamenti, con la funzione CREA CERTIFICAZIONE o andando direttamente sul menù laterale CONTABILITA’/Funzioni di Servizio/Certificazioni Ritenute: basterà valorizzare l’anno e flaggare SI su stampa pdf per andare in seconda pagina. Una volta in seconda pagina, sarà possibile produrre la documentazione per tutti i soggetti, non valorizzando i campi codice, altrimenti, valorizzarli per avere le ritenute d’acconto di QUEL SOGGETTO SPECIFICO.
Gestire i registri IVA su IAssicur
Su IAssicur, è possibile visionare ogni volta che si desidera i registri IVA (debito, credito e liquidazione). Inoltre, grazie alla voce del menù laterale di CONTABILITA’/Archivi/Movimenti IVA è possibile visionare le ultime 100 operazioni iva effettuate: è possibile lanciare la funzione PROVVISORIA e DEFINITIVA dei registri IVA dalla sezione CONTABILITA’/Funzioni.
Sarà sufficiente selezionare la voce desiderata (ipotizziamo Registro IVA Debito, e completare i dati di competenza. Inoltre, è possibile flaggare le voci * a seconda se si vuole stampare il registro definitivo o semplicemente visualizzare l’elenco delle fatture emesse per quel determinato periodo. Flaggando il campo Definitiva SI, si otterrà la stampa pdf Definitiva per l’iva corrispondente.
Lanciando la funzione CREA LIQUIDAZIONEIVA, si ottiene il pdf del totale iva da versare o a credito.
Tutti i registri definitivi finiranno (al pari dei mastri e dei giornali) sotto al riepilogo dell’Anno. Per andare nell’archivio ANNO di IAssicur esistono due modi:
- Barra di ricerca MOSTRA ANNO
- Menù laterale CONTABILITA’/Archivi di Servizio/Anni Fiscali
A questo punto basta selezionare l’anno desiderato e si vedranno i pdf dei registri allegati sotto a FILES COLLEGATI.
- Come Ripristinare l’IVA su IAssicur
Lo scopo della funzione CREA RIPRISTINOIVA di IAssicur è quello di consentire (da parte del solo utente IADMIN), il ripristino dei libri IVA mandati a definitivo per errore sino ad un certo periodo.
I campi hanno il seguente significato:
Mese/anno a cui ripristinare: indica il periodo sino al quale (quindi compreso il quale) ripristinare i libri IVA;
Saldo periodo precedente: indica il saldo da ripristinare (va preso dall’ultimo libro IVA definitivo eseguito);
Prog. bollato cred. precedente: indica il numero progressivo del bollato relativo all’IVA a credito del periodo precedente al ripristino;
Prog. bollato deb. precedente: indica il numero progressivo del bollato relativo all’IVA a debito del periodo precedente al ripristino;
Una volta inseriti questi valori, è sufficiente dare conferma l’esecuzione perché il programma esegua il ripristino (in pochi secondi) degli archivi IVASER, IVACREANNI ed IVADEBANNI, correggendo al contempo tutti i progressivi dell’archivio ANNO, per le annualità eventualmente coinvolte nell’operazione di ripristino.
Come faccio il Bilancio su IAssicur
IAssicur consente di gestire in modo completo tutta la chiusura del bilancio d’esercizio. Nella sezione CONTABILITA’/Funzioni trovate le funzioni per la creazione dei MASTRI, GIORNALI e BILANCIO CEE. Ovviamente in TUTTI i casi è possibile lanciare la funzione in modo PROVVISORIO o DEFINITIVO. Tutti i pdf definitivi che andrete a stampare su IAssicur finiranno archiviati (come per i registri IVA definitivi) sotto l’anno di competenza.
Ricordiamo che per facilitare la sistemazione del Bilancio è possibile visionare il PIANO DEI CONTI di IAssicur dal menù laterale CONTABILITA’/Archivi di Servizio/Piano dei conti.
Per le CHIUSURE e le APERTURE dell’esercizio contabile – una volta sistemato il bilancio e quindi prima di lanciare la funzione definitiva CREA BILANCIOCEE, andate nel menù laterale CONTABILITA’/Funzioni di Servizio/Chiusura e Apertura e completare la maschera con le date desiderate. Il risultato sarà duplice: una stampa pdf di riepilogo dell’articolo creato e l’articolo creato.
- Qualora si volesse visualizzare i dati del Bilancio cee in formato Excel o txt (e non in pdf), basterà flaggare SI alla voce “Salva su disco”.
Dopo aver cliccato sul tasto Continua, verrà generato il bilancio cee in formato pdf o txt. Basterà salvare il file di txt ed aprirlo con Excel.
- Le Operazioni per la Chiusura dell’esercizio contabile (Bilancio) di IAssicur
Una volta che effettuate le scritture di Bilancio per l’anno desiderato, le operazioni in sequenza che suggeriamo sono le seguenti:
- CREA MASTRO (consigliamo di lanciare il provvisorio prima del definitivo): da gennaio a dicembre.
- CREA GIORNALE (consigliamo di lanciare il provvisorio prima del definitivo): da gennaio a dicembre.
- CREA APERTURA (come da spiegazione di cui sopra).
- VARIA COMODO 17: è necessario ristampare il mastro di dicembre dopo la creazione dell’articolo di apertura e chiusura à portare a NOVEMBRE (indietro di un mese)
- VARIA COMODO 16: è necessario ristampare il giornale di dicembre dopo la creazione dell’articolo di apertura e chiusura à portare a NOVEMBRE (indietro di un mese)
- CREA MASTRO (consigliamo anche in questa fase di lanciare il provvisorio prima del definitivo): creare il DICEMBRE.
- CREA GIORNALE (consigliamo anche in questa fase di lanciare il provvisorio prima del definitivo): creare il DICEMBRE.
- CREA BILANCIOCEE (consigliamo di lanciare sempre il provvisorio prima del definitivo): come da spiegazione sopra.
- Controllare che tutti i pdf prodotti siano sotto l’ARCHIVIO ANNO CORRISPONDENTE.
*in caso di squadratura di BILANCIO su IAssicur, consigliamo due utilissime select (+ una):
select ARTICOLO,SUM(VALORE) AS IMPORTO FROM PNSER WHERE DATA INRANGE 01/01/2022:31/12/2022 GROUP BY ARTICOLO HAVING IMPORTO<>0 (NEL CASO IN CUI DIA UNA SQUADRATURA TRA IL DARE E L’AVERE)
select CONTO:CODICECEE AS CODICECEE, CONTO,SUM(VALORE) FROM PNSER WHERE DATA INRANGE 01/01/2022:31/12/2022 GROUP BY CODICECEE,CONTO (PER LA RICERCA DI UN EVENTUALE CONTO SENZA CODICE).
select flagmastro,valore from pnser where data inrange 01/04/2022:30/04/2022 and flagmastro=’1′ (SELECT DI CONTROLLO PER LA QUADRATURA DEL MASTRO NEL CASO IN CUI NON SIA ANDATO A BUON FINE).
Manuale Contabilita Generale IAssicur.pdf